TRASPARENZA DEI BILANCI (L.124/17) e BILANCI D'ESERCIZIO

L'Opera Diocesana Giovanni XXIII, quale fondazione senza fini di lucro non ha l'obbligo di pubblicazione dei Bilanci d'esercizio.

In maniera prevalente svolge l'attività di Formazione Professionale mediante finanziamenti pubblici e privati.

L'attività di formazione professionale finanziata è autorizzata mediante l'accreditamento presso la Regione Emilia-Romagna; per il suo mantenimento l'accreditamento prevede una serie di adempimenti, normati dalla L.R.177/2003 e successive modifiche ed integrazioni, tra cui il deposito annuale dei bilanci d'esercizio ed i relativi allegati presso la Regione stessa.

 

Dall'esercizio 2017, in ottemperanza alla legge 124/2017 comma 125, le associazioni le Onlus e le fondazioni che intrattengono rapporti economici con le pubbliche amministrazioni e altri soggetti pubblici, devono pubblicare entro il 28 febbraio di ogni  anno  (a partire dal 2018),  nei propri  siti o portali digitali, le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque  a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti dalle medesime pubbliche amministrazioni e dai  medesimi soggetti nell'anno precedente.


ESERCIZIO

 

2017

Sovvenzioni e contributi ricevuti nell'anno 2017. (L.124/2017 comma 125) 

 

 

Relazione sull'attività.

In fase di elaborazione

Prospetto di Bilancio secondo il DL 139/15

In fase di elaborazione



ESERCIZIO

 

2016

Relazione sull'attività

Attività formative

Nell'anno 2016 è stata portata a conclusione l'attività formativa, approvata l'anno precedente dalla Regione Emilia-Romagna, relativa agli ambiti "occupazione" ed "inclusione".

Nell'ambito della formazione a mercato sono stati avviati:

  • un corso multiprofilo per gli ospiti della comunità "Edith Stein" gestita dalla Cooperativa Conoscenza e Dialogo;
  • un corso di formazione nel settore legno per alcuni dipendenti della "Fondazione Ravenna Manifestazioni" che si concluderà nel 2017;
  • è stato portato a termine il progetto finanziato dalla Caritas di Ravenna iniziato nel 2015.

Il gruppo richiedenti protezione internazionale ha goduto di formazione linguistica e civica secondo quanto previsto dal contratto con la Prefettura di Ravenna.

 

Altre attività non formative

E' proseguita nell'anno 2016 l'accoglienza di richiedenti protezione internazionale.

La collaborazione con la Cooperativa Conoscenza e Dialogo, alla quale l'Opera mette a disposizione la casa colonica di proprietà, ha visto erogati alla stessa i pasti per i dipendenti e gli ospiti  e le attività di supporto prestate dal personale dell'Opera.

Prospetto di Bilancio secondo il DL 139/15

Download
Prospetto di bilancio 2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 68.3 KB


ESERCIZIO

2015

Relazione dell'attività

Attività formativa

Nell’anno 2015 è aumentata l’attività formativa rispetto agli anni precedenti, grazie, soprattutto, all’approvazione da parte della Regione Emilia Romagna di vari di progetti per adulti negli ambiti “occupazione” ed “inclusione”: Tali attività sono state in parte avviate ad ottobre 2015.

 

Oltre alla tradizionale IeFP nei settori legno e meccanico sono stati avviati e conclusi due corsi dell’ambito “occupazione”, ed i restanti, frutto della approvazione Regionale sono stati avviata e verranno conclusi nel 2016.

 

Nell’ambito della formazione a mercato sono stati attivati:

 

· un corso per Operatore di comunità che ha visto la partecipazione di n. 19 allievi;

· un corso multiprofilo per gli ospiti della comunità “Edith Stein”

· una serie di tirocini formativi per aziende nell’ambito della “Garanzia Giovani”.

 

L’Opera ha anche avviato ad un nuovo progetto finanziato dalla Caritas di Ravenna, ideale prosecuzione del progetto svolto nel 2014.

Il gruppo di richiedenti protezione internazionale ha goduto di formazione linguistica e civica secondo quanto previsto dal contratto con la Prefettura di Ravenna.

 

Altre attività non formative

E’ proseguita anche nell’anno 2015 l’accoglienza di richiedenti protezione internazionale, ma rispetto l’anno 2014 i numeri degli ospitati presso la nostra struttura sono decisamente aumentati: nel corso dell’anno si è passati da 16 a 44 unità.

E’ proseguita la collaborazione con la Cooperativa Conoscenza e Dialogo alla quale l’Opera Diocesana mette a disposizione, con regolare contratto, la casa colonica di proprietà e alla quale vengono fatturati anche i pasti per i loro ospiti preparati nella cucina dell’Opera stessa e le attività di supporto agli operatori della Cooperativa prestate dai nostri dipendenti.

 

Bilancio IV Cee

Download
Prospetto bilancio 2015 ORDINARIO.pdf
Documento Adobe Acrobat 29.0 KB