IeFP 2017-2019  Avvio settembre 2017


IeFP 2016-2018 - Avvio settembre 2016

OPERATORE MECCANICO - Rif.PA 2016-5741/RER

Requisiti di accesso: giovani che devono assolvere il diritto dovere all’istruzione e alla formazione (IeFP).

Età dai 15 ai 18 anni non compiuti all’avvio del corso.

Criteri di selezione: non sono previsti criteri di selezione dei partecipanti in diritto-dovere.

Quota di iscrizione: la frequenza al corso è completamente GRATUITA.

Non sono previste quote economiche a carico dei destinatari del corso.

Durata e struttura del corso: durata complessiva 2000 ore (2 anni scolastici della durata di 1000 ore ognuno) di cui lezioni presso il Centro 1300 ore con TEMPO PIENO e orari dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 dal lunedì al venerdì e di stage 700 ore.

MENSA GRATUITA conseguente il tempo pieno.

Il Centro è COLLEGATO mediante MEZZI PUBBLICI con la città di Ravenna e con MEZZI PROPRI DEL CENTRO con le stazioni ferroviarie di Godo e Mezzano.

Iscrizioni:  ENTRO il 12 SETTEMBRE 2015 con eventuale possibilità di inserimento in itinere entro il 31/12/2015 (previa verifica dei posti disponibili). 

Avvio previsto: 15/09/2015 – Conclusione: Giugno 2017

Sede del corso:  Piangipane (RA), via Piangipane n° 429 C.F.P ALFA dell'Opera Diocesana. 

Stage in aziende del settore come integrazione formativa e opportunità di accesso all’occupazione.


Attestato rilasciato al termine: è previsto un esame di qualifica al termine del corso per il rilascio del Certificato di qualifica per OPERATORE MECCANICO.

 

Unità di competenza certificate: approntamento macchine utensili, lavorazione pezzi in area meccanica, controllo conformità pezzi in area meccanica, gestione area di lavoro.

 

 

Contenuti del percorso:

  • A.  Sviluppo dei saperi e delle competenze  di cui agli assi culturali e delle competenze chiave di cittadinanza previsti per l'assolvimento del diritto dovere all'istruzione e alla formazione: l'uso dei linguaggi, la padronanza di basi matematiche,  scientifiche, tecnologiche e storico sociali.
  • B.  Competenze tecnico-professionali (teoriche e pratiche) del settore: lettura e interpretazione dei disegni tecnici, approntare macchine utensili, lavorazione pezzi su macchine utensili, effettuare il controllo di conformità dei pezzi, effettuare la gestione dell'area di lavoro.
  • C.  Stage in aziende del settore come integrazione formativa e opportunità di accesso all’occupazione.

Profilo professionale di riferimento: l’operatore meccanico è in grado di lavorare pezzi meccanici, in conformità con i disegni di riferimento, avvalendosi di macchine tradizionali a controllo numerico, centri di lavoro.